Chine immaginarie#46 – Io sono Deadpool – AA.VV.

Io-sono-DeadpoolCon l’intento di prepararmi al meglio per il film del mercenario chiacchierone, sono andato a procurarmi quello che rappresenta il compendio dell'(anti)Eroe.

Io sono Deadpool è infatti la raccolta delle avventure di Wade Wilson alias Deadpool, dal suo esordio ai tempi moderni.
Il libro che mi trovo tra le mani è estremamente godibile per quel che riguarda le curiosità messe a guisa di introduzione nei vari capitoli che suddividono l’opera.

Abbiamo gli esordi e l’ascesa, i compagni fidati come gli acerrimi nemici (una schiera che si infoltisce vista la capacità di D-pool di esasperare il prossimo), le epopee più originali e le donne della sua vita.

Un librone grande e grosso, pieno di disegni ipercinetici e di… dialoghi.

Dialoghi tra Deadpool e i compagni, tra l’eroe e i nemici, dialoghi nel chiuso della testa del mercenario anche con la testa zombie di D-pool.

Emicrania assicurata.deadpool_no_42_by_devilpig-d40cn6e

Ma, se vogliamo, il grande successo del personaggio risiede proprio nello spingere al massimo sull’acceleratore del parodistico, del nonsense, dell’azione e della follia plurisfaccettata.

Deadpool-37-Cover-Marvel

L’eroe non si limita a funestare il mondo fumetto ma sgretola la quarta parete per attingere anche dalla cultura pop del momento (memorabile il suo sfottò a Spider man per l’nterpretazione di Tobey Mcguire) e dilagare nella dissacrazione.deadpool_the_dead_knight_rises_by_wil_woods-d72gd21

Non cadrò nuovamente nell’errore di voler etichettare Deadpool con un aggettivo, la lista potrebbe essere addirittura infinita.DeadPOOL-falce

Il personaggio, per la sua peculiarità di essere privo di limiti, si presta ad ogni tipo di declinazione artistica (non a caso è un mercenario) e, fatto salvo il rispetto della follia intrinseca, può essere mandato allo sbaraglio in qualsivoglia contesto.3-IL-S~1

Gli autori si sbizzarriscono nel calare Deadpool in viaggi nel tempo, scontri con nemesi improbabili (come nelle avventure contro il suo opposto cattivo; composto da pezzi di Deadpool persi qua e là!), missioni disperate, teste zombie parlanti.

Al ritorno dal viaggio nel meglio di Deadpool si è travolti mentalmente, sfiancati fisicamente e con una evidente paresi facciale a forza di sorrisi.3211721899_1_12_WBRvbG7j

Ero già cotto di lui senza sapere che ne sarebbe nato un film (che vedrà la luce domani ndr), mi sembrava impossibile una sceneggiatura capace di contenere “tanta roba” e almeno fino a dopo aver visto il film conserverò lo scetticismo.

deadpool

A questo punto non so cosa aspettarmi:

– che lo spirito di Deadpool venga domato (con tanta azione)

– …o scatenato, in un delirio citazionistico.deadpool-chiaccherone

So solo che un nuovo, inaspettato ed irresponsabile, eroe è in città e bisognerà convivere con le sue chiacchiere.Deadpool 004

Condividi
Recensione di
Simone Gentile

Sono Simone Gentile. Stretto tra una torre di libri e una pila di graphic novel (da leggere tutti, rigorosamente, in ordine sparso) continuo a lasciare una traccia nera su un foglio bianco; un timido rivolo che vuole affluire all'impetuoso corso della narrativa e continuare il Viaggio. Sono aperto a qualsiasi genere ma attratto dalle varie declinazioni della paura, per questo spesso mi ritrovo invischiato in storie che "MAMMAMIA!"... e forse poi, un po', me le vado a cercare.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensione di Simone Gentile