Avevo solo una manciata di stelle – Carola Vannini

Rubacuore o come lo chiamano tutti Ruby è un cane che ha vissuto per 8 lunghissimi anni in canile, è cresciuto lì, cucciolo di appena 5 mesi ed ha trascorso parte della sua esistenza chiuso nel suo box o cubo come lo chiama lui.

Si perché è lui che ci racconta la sua storia attraverso la penna di Carola Vannini, “la sua umana”, colei che ha pensato di scrivere la a vita di Ruby fino al giorno della sua liberazione dal canile. Che non è altro che un carcere fatto di innocenti, i quali non comprendono il motivo per cui debbano restare rinchiusi, perché non possono più giocare all’aperto,ma soprattutto correre fino a perdere il fiato, rotolarsi nel fango e bearsi del cielo!! Tutte cose che Ruby riscopre il giorno in cui una volontaria entra nella sua cella e lo fa uscire , dandogli l’opportunità di rinascere.download

Un libro tenero, che allo stesso tempo fa rabbia per come l’uomo tratta degli esseri così indifesi. Ho pianto come una matta, forse perché avendo a casa due cani, ho immaginato i miei pelosi in canile ed è stato orribile.

E’ un libro sulla speranza, Ruby non si è arreso ed anche noi difronte alle avversità dovremmo combattere e crederci, certo non è facile, ma bisogna provarci. Per dare speranza a chi il suo lieto fine non l’ha ancora trovato, si è messo in gioco. Dal 2008 è diventato presidente dell’associazione Secondazampa, che si occupa di animali in cerca di adozione.

Questo libro inizialmente è stato autoprodotto dall’autrice  ed è diventato un caso letterario tramite passaparola via web, da qui la Sperling ha deciso di ripubblicarlo e a quanto pare con un certo successo. Molte scuole elementari hanno fatto leggere questo libro ai propri bambini proprio per il significato educativo che un cane, un gatto o qualsiasi animale non è un oggetto,ma un essere vivente che ha una propria dignità ed ha il diritto di vivere degnamente la sua vita.

 

Condividi
Recensione di
Mary Filetti

Sono una lettrice ossessiva, compulsiva. Il libro è parte di me, di ciò che sono. Ovunque io vado porto sempre con me un libro da leggere.

Vedi tutte le recensioni
Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento
Recensione di Mary Filetti